FESTA CONTINUA
danza e musica popolare
FESTA CONTINUA

Le news

Associazione

I MARTEDI DI CANTO POPOLARE

Data: 09/09/2019

 Il circolo arci

"Festa Continua - danza e musica popolare"

organizza:

 

corso di

canto di tradizione popolare e canto a ballo

 condotto da

 Duo D’Altrocanto

(Giulia Prete e Elida Bellon)

Presso Scuderie ex Fornace Carotta

Piazza Napoli (PD)

7 incontri il martedì sera dalle 21,00 alle 23,00

22 ottobre

10 dicembre

17 dicembre

4 febbraio

10 marzo

7 aprile

12 maggio

Costi:

70 euro per le sette serate

(più tessera arci 2019/20) 

 

Info e iscrizioni: Tel. 333-6723472

mail   info@festacontinua.it           www.festacontinua.it

 

 

Alcuni consigli pratici:

Per iscriversi: è assolutamente indispensabile telefonare o inviare una mail per prenotarsi; 

N. B. Non è possibile assistere al corso se non si è iscritti 

 

Programma:

 Proponiamo uno spazio dedicato a chiunque abbia voglia di avvicinarsi al mondo del canto popolare, non è assolutamente necessario conoscere la musica o avere già avuto esperienze di canto, ma basta aver voglia di mettersi in gioco con la propria voce per esplorare repertori e mondi musicali diversi, legati alla tradizione popolare.

Uno stage e un momento di incontro dedicato a TUTTE le persone che hanno voglia di cantare e di avvicinarsi in particolare al repertorio del canto di tradizione popolare italiano e non solo.

 Elida e Giulia

Dal 2006 frequentano numerosi corsi, seminari e laboratori sulla vocalità condotti dall’insegnante francese Catherine Robin, studiando ed approfondendo l’uso della voce e vari stili di canto polifonico secondo il Metodo Feldenkrais. Si formano inoltre secondo il Metodo Funzionale della Voce con il M° L. Borin, oltre a seguire numerosi seminari di canto tradizionale presso i principali folk festival italiani e francesi (Capodanze, Zingaria, Gran Bal Trad, La Motte en Provence, Saint Gervais d’Auvergne, Damadà).

Intraprendono inoltre l’attività corale prima nel coro “Canti Sognanti Ensemble” e in seguito nel coro “CantamiIlMondo”.

Nel 2007 il Duo D’Altrocanto nasce e canta le sue prime note.

Nato da una comune passione per le culture e le tradizioni musicali d’Italia e d’Europa, l’interesse del Duo spazia dai canti dei Balcani a quelli corsi e francesi, gallesi, scozzesi, occitani, spagnoli, greci….e naturalmente italiani.

Una buona parte del repertorio proviene dal Salento, terra d’origine di Giulia.

Nello stesso anno, unendo la passione per il canto a quella per il ballo, il Duo intraprende lo studio del “bal à la voix”, ovvero “canto a ballo”, tradizione tipica del sud della Francia, in cui si danza sul solo suono della voce.

Fra 2007 e 2008 il Duo mette a punto un consistente repertorio di canti per il ballo a due voci con l’attenzione rivolta alla tradizione, per esempio il khan ha diskan tradizionale della Bretagna, ma guardando anche all’innovazione e a brani più moderni, in alcuni casi cura anche l’arrangiamento e l’armonizzazione dei canti.

Con questa proposta che unisce voce e danza, il Duo D’Altrocanto partecipa a numerose serate e feste a ballo organizzate dalle principali associazioni culturali venete che si occupano della diffusione della danza e della musica tradizionale; inoltre si esibisce in molte manifestazioni musicali di strada (specialmente la Fiera dell’Artigianato di Cison di Valmarino (Tv), folk festival come Fek Festival (Belluno), Ande, Bali e Cante (Rovigo), Venezia Balla, Capodanze (Foggia) e in manifestazioni culturali promosse dai comuni, da associazioni culturali e da associazioni benefiche.



FESTA CONTINUA
danza e musica popolare
via Silvio Pellico, 34 Ponte San Nicolò (PD)
tel: 049-8830271 e-mail: info@festacontinua.it