FESTA CONTINUA
danza e musica popolare
FESTA CONTINUA

Tutte le news


Le news

Associazione

STAGES ED ALTRO

Data: 12/09/2019

 

STAGES ED ALTRO

Venerdì 8 novembre

Concerto Filippo Gambetta trio (sede da definire)

Filippo Gambetta (organetto diatonico), Sergio Caputo (violino) e Carmelo Russo (chitarra classica) presentano Maestrale (Visage Music 2019). Le loro performance sono un viaggio musicale che parte dal repertorio da danza europeo per approdare in Brasile, tra uno choro carioca ed un forrò nordestino.  Tra valzer, polche, mazurche, bourrée e scottish, il trio conduce gli ascoltatori (ed anche i ballerini) in una esperienza musicale che si colora di molteplici elementi, tra cui le sonorità della rumba flamenca o delle tradizioni berbere. Il trio ha tenuto concerti in tutta Italia, partecipando a rassegne come “Civitella Alfedena Folk Festival”, “Etétrad”, “Concerti all’Abbazia di S.Fruttuoso di Camogli”, “Suq Genova”, “Festival di Musica Popolare di Forlimpopoli”. 

 

 

"La musica senza tempo"

piccolo viaggio tra balli, musiche e strumenti della tradizione popolare

 

Giovedì 14 novembre   (sede da definire)    dalle 21,00

Proiezione  del  film "Corpo Celeste" scritto e diretto da Alice Rohrwacher              

Ispirato, ma solo nel titolo, all'omonimo libro di Anna Maria Ortese, il film è stato presentato nella Quinzaine des réalisateurs del Festival di Cannes 2011.

Tornata a Reggio Calabria dopo aver vissuto in Svizzera, la giovane Marta incontra un mondo sconosciuto diviso tra ansia di consumismo "moderno" e resti arcaici.

 

Venerdì 15 novembre  presso le Scuderie di Piazza Napoli      ore 18,30

 Presentazione del saggio etnomusicologico di Ettore Castagna sulla danza in Calabria: "U Sonu" (Rubettino Editore) a cura dell'Autore. Il libro raccoglie i risultati del lavoro di ricerca di Castagna svolto negli anni '90 del Novecento nella realtà tradizionale di un'area della provincia di Reggio Calabria dove le tradizioni musicali e coreutiche sono ancora vitali. Durante la presentazione saranno proiettati anche alcuni materiali video documentari della ricerca.


Sabato 16 novembre presso la sala Consiliare di Via Guasti   ore 15,00-19,00

laboratorio di ballo sulla tarantella calabrese del Marchesato condotto da Davide Ancora  Il Marchesato è una regione storica e geografica della Calabria che corrisponde all'incirca all'attuale provincia di Crotone, in provincia di Catanzaro. Durante lo stage saranno anche proiettati video di ricerca sul campo in modo da contestualizzare meglio il repertorio in esame.

 

Stessa sede  dalle 21,00   Concerto a ballo con  suonatori tradizionali calabresi       

 

Domenica 17 novembre  presso le Scuderie di Piazza Napoli ore 10-13

 laboratorio di costruzione ocarine a cura della famiglia Fecchio rivolto ai bambini dai 3 anni in su ed ai loro genitori.

L’ocarina è uno strumento a fiato di terracotta . La sua forma ovoidale è simile a quella di un’oca (da qui il nome “ocarina”, “piccola oca”).  All'inizio dello scorso secolo questo strumento si diffuse notevolmente nella zona del basso Polesine, dove grazie all’abbondanza della materia prima, l’argilla, la Famiglia Fecchio da 100 anni mantiene viva questa tradizione.

L'argilla sarà il materiale che verrà utilizzato, l'obbiettivo sarà di scoprire un percorso che porterà alla realizzazione, da parte di ogni partecipante, di uno strumento musicale dell'arte popolare a forma di uccello: un fischietto in terracotta.

Al fischietto realizzato si potranno applicare alcuni fori, da 1 a un massimo di 4, in questo modo si potranno ricavare alcune tonalità. Questo strumento dell'arte popolare è il genitore dell'ocarina in terracotta moderna. Le opere verranno ritirate alla fine del corso e cotte in forno dai maestri che provvederanno a spedire il prodotto finito ai partecipanti.  Verranno anche mostrati diversi strumenti musicali in terracotta (ocarine e fischietti), con relativa divertente dimostrazione per scoprire le loro caratteristiche, forme, racconti, suoni e musica

Sabato 7 dicembre  sala  Consiliare di via Guasti  ore 21,00

Concerto a ballo sui repertori della romagna con Roberto Bucci (violino)  e Marina Valli (chitarra). Il duo  interpreta il repertorio delle  musiche a ballo della tradizione romagnola – faentina, oltre ai brani tradizionali di liscio antico della Romagna e dell’Appennino bolognese. Si deve al violinista Roberto Bucci il recupero e la riproposta dei balli tradizionali nell’area faentina; Roberto ha appreso lo stile tipico dai suonatori a ballo più popolari e conosciuti, quali Melchiade Benni o Livio Rambelli



FESTA CONTINUA
danza e musica popolare
via Silvio Pellico, 34 Ponte San Nicolò (PD)
tel: 049-8830271 e-mail: info@festacontinua.it